Oggi vi propongo un piatto molto semplice da realizzare ma che richiede qualche ora di attesa per la preparazione.
Si tratta di un antipasto a base di alici tenute sotto sale per qualche ora, molto appetitoso e gustoso. Può essere accompagnato con capperi, olive nere oppure pomodori secchi sott’olio.
Le alici così preparate si conservano per alcuni giorni in frigo in un contenitore ricoperte di olio.
Ingredienti per 8 persone
1 kg di alici freschissime
500 gr sale fine
Prezzemolo
1 spicchio d’aglio
2 bicchieri di aceto bianco
2 bicchieri di acqua
30 gr di capperi
Pepe
Peperoncino
Preparazione alici sotto sale
1. Pulite le alici eliminando la testa e la lisca centrale e le pinne. Lavatele accuratamente e asciugatele distendendole su un canovaccio.
2. Distendete una manciata di sale sul fondo di un piatto piano e adagiateci sopra un primo strato di alici. Ricoprite di sale. Distendete un nuovo strato di alici alternando al sale. Continuate fino fino a quando non avrete finito le alici. L’ultimo strato deve essere composto da sale.
3. Mettete sopra al piatto un tagliere di legno e mettete sopra una pentola piena d’acqua fredda. Il peso aiuterà la salatura delle alici.
4. Trascorse 5/6 ore togliete le alici dal sale e mettetele a mollo per 10 minuti in una ciotola con metà acqua e metà aceto bianco. Mescolate spesso con una forchetta.
5. Preparate un battuto di aglio, prezzemolo e capperi.
6. In una ciotola alternate uno strato di alici, un pizzico di battuto, dell’olio di oliva, una spolverata di pepe e un pizzico di peperoncino fin quando le alici non saranno terminate. Servite accompagnando con capperi e un goccio di aceto balsamico.
5 Commenti
artù
17/09/2012 at 09:07Ahhhh non devo dire a mio marito che ho trovato questa ricetta, altrimenti domani mi va a comprare un camion di alici….per prepararne in quantità industriali, lui ne va matto!
Ilaria
17/09/2012 at 13:54Anche Tommy non resiste mai alle alici… e come tuo marito ne acquista in quantità industriali!!! Farebbero proprio una bella accoppiata! Ahahahah!!! 😛
cristina
03/02/2012 at 15:38grazie, alici sotto sale quick and easy! bene bene bene
se ti va di fare qualcos’altro è ben accetto!
Cristina
Tommy
03/02/2012 at 16:37Ok, tanto c’è tempo, probabilmente qualcosa mi verrà in mente 🙂 Poi adoro le alici …
kiarina
12/05/2011 at 14:32Delicious!!! 😀