Cucina regionale/ Toscana

Cucina Regionale Toscana: Menù tipico toscano

Menu toscano

Buon lunedì a tutti!!! Dopo una lunga pausa dal nostro blog ne riprendiamo a pieno il controllo proponendovi non una ricetta, ma un intero menù tipico toscano.
E’ infatti oggi giunto l’ultimo appuntamento con la Rubrica della Cucina Regionale Toscana. E’ da un anno che partecipiamo con molto entusiasmo a questa rubrica, nella quale siamo stati coinvolti da Babi e Renata. Nei vari mesi si sono aggiunte sempre più amiche tanto che alla fine siamo riusciti a riunire tutta l’Italia. E’ stata davvero una bella soddisfazione far parte di questo gruppo. Abbiamo conosciuto tanti blog, ma soprattutto tante amiche con le quali abbiamo potuto instaurare dei bei rapporti di amicizia. Era sempre piacevole organizzare le varie puntate e quando qualcuna dava il via alle mail… facevamo tutti una vera abbuffata di parole! Ma proprio questo era il bello della complicità e dell’essere tutti parte di un progetto.
Per questo ultimo appuntamento vi proporremo un tipico menù regionale, dall’antipasto al dolce. Immaginate quindi di essere ospiti a casa nostra, di sedervi a tavola e di gustare assieme a noi, tra una chiacchiera e l’altra, alcuni dei piatti toscani più tipici e famosi.
Ma, prima di lasciarvi al menù, permetteteci di salutare calorosamente tutte le amiche che sono state assieme a noi durante questi mesi. E’ stato un vero piacere conoscervi… e soprattutto, non perdiamoci di vista! Un bacione grande a tutte… Smack!

Cibo e Regioni

“Anche questa è fatta… disse quello che ammazzò la moglie.”

“L’olio e la verità tornano a galla.”

 

Vi ricordiamo con piacere le nostre compagne di viaggio e andate a scoprire anche da loro cosa si porta in tavola nelle loro regioni.

CALABRIA: Rosa ed Io
CAMPANIA: Le Ricette di Tina
SICILIA: Cucina che ti passa
LOMBARDIA: L’Angolo Cottura di Babi
VENETO: Semplicemente Buono
FRIULI VENEZIA GIULIA: Nuvole di farina
PIEMONTE: La Casa di Artù
EMILIA ROMAGNA: Zibaldone Culinario
TRENTINO ALTO ADIGE: A Fiamma Dolce
PUGLIA: Breakfast da Donaflor
LAZIO: Chez Entity
LIGURIA: Un’arbanella di Basilico
UMBRIA: 2 Amiche in Cucina
MARCHE: La Creatività e i suoi Colori
ABRUZZO: In Cucina da Eva
VALLE D’AOSTA: L’Appetito Vien Mangiando
SARDEGNA: Vickyart
BASILICATA: Pasticciando con Magica Nanà
MOLISE: La Cucina di Mamma Loredana
TOSCANA
: Non Solo Piccante

Ed ecco il nostro menù tipico toscano dall’antipasto al dolce… E se volete provare tante altre ricette toscane potete trovarle sul nostro libro “In principio era il crostino – Ricette toscane di ieri e di oggi” disponibile in formato digitale e cartaceo (qui troverete altri dettagli).

ANTIPASTO: CROSTINI NERI (potete trovarne due versioni nel blog, qui e qui).

Crostini neri

PRIMO: RIBOLLITA

Ribollita

SECONDO: SPEZZATINO CON PATATE ALLA TOSCANA

Spezzatino

DOLCE: PANNA COTTA ALL’AMARENA

Panna cotta alle amarene 57

Potrebbe interessarti

48 Commenti

  • RIspondi
    Elly
    20/01/2013 at 05:54

    Allora visto che stanotte non si dormiva… fatto post, curiosato in giro e fatto acquisti. Scaricato kindle, andata su amazon e finalmente ho il vostro libro. Ho dato un’occhiata veloce. A prima vista l’impressione è stata più che buona: chiaro, belle fotografie, tempi di preparazione e vini consigliati. Ogni tanto un po’ di curiosità che non guasta. La scelta del carattere ottima perché molto leggibile (scusate… deformazione professionale!!) Tutto sembra perfetto e soprattutto “Goloso”: grazie per non aver messo il calcolo delle calorie!!! Lo sapete che mi spaventa un sacco!!! Presto presto ve ne rubo una (una alla volta, è!) e vi faccio sapere!!! Oppure posso passare a pranzo da voi e provare direttamente “sul posto”!!!! hehehehe!

    • RIspondi
      Tommy
      21/01/2013 at 09:36

      Grazie!!!!! Siamo davvero felici ti sia piaciuto 🙂 Ci abbiamo messo tanto entusiasmo ed è stata una bellissima avventura!
      Ti aspettiamo per una cena, allora!
      Un abbraccio !

  • RIspondi
    Celeste
    17/01/2013 at 05:20

    Sono contenta di essere rappresentata da voi due, che tenete alti i piatti della nostra tradizione, quei crostini vien voglia di prenderli dallo schermo. Ma quanto saranno bòni i crostini di fegatini? Bravissimi, per la costanza e l’impegno messi nella Rubrica e per questo menù strepitoso. Un abbraccio

    • RIspondi
      Ilaria
      18/01/2013 at 14:03

      Non me ne parlare… quando ci sono i crostini neri in tavola io mi fermo lì… ne faccio delle scorpacciate! E se poi il pane è tostato e ancora caldo… allora sì che li adoro!
      Un bacio tesoro e un buonissimo fine settimana.

  • RIspondi
    elena
    15/01/2013 at 22:01

    Complimenti …come sempre oltre alle ricette interessanti e golose avete delle foto da capogiro… siete stati dei fantastici compagni di viaggio… e non perdiamoci di vista! baci

    • RIspondi
      Ilaria
      18/01/2013 at 14:02

      Sicuramente non ci perderemo di vista… figurati se ti lasciamo “scappare”… e chissà che a breve non si cominci qualche altra avventura.

  • RIspondi
    Babi
    14/01/2013 at 23:23

    Grazie ragazzi, anche oggi, come ogni altra puntata, ci avete fatto sognare con le vistre splendide foto e ricette. Cos’altro dire? Mi siedo volentierissimo alla vostra tavola per gustarmi l’intero menú!!

    • RIspondi
      Ilaria
      18/01/2013 at 13:27

      E allora cominciamo subito a mangiare prima che si freddi! 🙂
      Carissima Babi, davvero grazie per averci coinvolti in questa avventura. E’ stato un viaggio molto divertente che ci ha consentito di far conoscere alcuni tipici piatti toscani.
      Speriamo di poter fare ancora qualcosa assieme.
      Un bacione.

  • RIspondi
    Any
    14/01/2013 at 21:21

    Non ci possiamo assolutamente perdere di vista…siete bravissimi!
    Adoro Toscana, adoro la sua cucina e conosco benissimo tutti i piatti che avete proposto. Ottime scelte!

    • RIspondi
      Ilaria
      18/01/2013 at 13:22

      La Toscana è una regione molto legata alla sua cultura gastronomica. E da buoni toscani siamo cresciuti apprezzando i nostri piatti, continueremo quindi a proporne sempre di nuovi, cercando di metterci sempre anche qualcosa di nostro.
      Un abbraccio.

  • RIspondi
    carla emilia
    14/01/2013 at 21:18

    Ciao carissimi Ilaria e Tommy, è stato un piacere anche per me conoscervi e divertente capire che fra Liguria e Toscana ci si “rubano” le ricette. Spero prima o poi di incontrarvi, in fondo siamo abbastanza vicini. Al momento, mentre mi gusto i vostri piatti, vi abbraccio con affetto, bacioni

    • RIspondi
      Tommy
      18/01/2013 at 13:12

      Hai perfettamente ragione, alcune ricette sono veramente simili (se non uguali). Spero anch’io di poter tornare in Liguria, una regione che amo per tantissime ragioni e che porterò per sempre nel cuore 🙂

      A presto

  • RIspondi
    Le Ricette di Tina
    14/01/2013 at 21:08

    Per me è stato un onore ragazzi!Grazie mille per tutte le vostre bontà che rivedrò e gusterò tanto volentieri!A presto

    • RIspondi
      Tommy
      18/01/2013 at 13:10

      Anche per noi è stato un vero piacere conoscerti 🙂

      Un abbraccio e a presto!

  • RIspondi
    donaflor
    14/01/2013 at 20:04

    inutile dirlo…avete rappresentato la vostra regione…una delle più belle d’italia, con dei piatti stupendi e soprattutto con tantissima simpatia e…quel “piccante”…quanto lo adoro!!! felicissima di aver fatto questo percorso con delle persone belle dentro come voi…!!
    un menù da leccarsi i baffi!
    bacioni grandi Ilaria e Tommy e…a presto!

    • RIspondi
      Tommy
      18/01/2013 at 13:09

      Grazie, anche noi siamo felici di averti conosciuta, è stato veramente un bel viaggio 🙂

      A prestissimo!

  • RIspondi
    loredana
    14/01/2013 at 19:32

    E’ un arrivederci, non un addio, anche perchè tornerò spessissimo qui da voi a sbirciare i piatti della vostra bella Toscana, che adoro, dal primo all’ultimo.
    Il piacere e l’onore è stato mio, nel far parte di una così bella squadra!

    un abbraccio

    • RIspondi
      Tommy
      18/01/2013 at 13:01

      Giusto, è un arrivederci … presto presto 🙂

      Un abbraccio

  • RIspondi
    Elly
    14/01/2013 at 18:41

    Eccoli qui i miei vicini di… casa!! Sempre splendide ricette, fotografie e tanta, tanta e ancora tanta simpatia!! E anche a voi… e chi vi molla??? Io continuerò a seguirvi con curiosità, simpatia e ogni tanto vi ruberò qualche ricetta, come si fa tra buoni vicini di … food!
    Quindi il mio arrivederci a presto anche a voi, tanto più che finalmente da ieri sera sono tornata in possesso del mio portatile…. tutta un’altra storia!!!! E mi scaricherò anche la vostra raccolta. Sono proprio curiosa!! Un abbraccio grande grande a tutti e due!!!

    • RIspondi
      Tommy
      18/01/2013 at 13:00

      Grazie carissima! Anche noi continueremo a seguire le tue ricette … ah! A proposito di ricette, ho provato a fare la tua coda alla vaccinara … maremma che bontà!!! Mi sa che la rifaccio presto presto 🙂

      Un abbraccio

  • RIspondi
    Semplicemente buono
    14/01/2013 at 18:16

    Grazie per le ricette che ci avete regalato, per i prodotti che ci avete fatto scoprire per l’entusiasmo che ci avete messo nel scrivere e vostri post e nel realizzare i vostri piatti. Grazie per tutto.
    Sperando di risentirci presto.
    Buona settimana.
    Elisa e Laura

    • RIspondi
      Tommy
      18/01/2013 at 12:56

      Ciao carissime,

      grazie a voi per averci fatto conoscere la cucina Veneta… io quel baccalà mantecato me lo sto ancora sognando 🙂
      A prestissimo!

  • RIspondi
    Federica
    14/01/2013 at 15:00

    Che menù coi fiocchi per concludere questo tour gastronomico in giro per l’Italia 😀 Mi spiace che sia giunto al termine, ormai ci avevo preso gusto 🙁 Un bacione, buona settimana

    • RIspondi
      Tommy
      18/01/2013 at 12:54

      EH eh eh ma non è detta l’ultima parola…

      Buon fine settimana!

  • RIspondi
    Cucina che ti passa - Rumi-
    14/01/2013 at 12:34

    Carissimi avete ragione, questa rubrica ci ha unito e sono davvero felice di avervi potuto conoscere meglio! Siete dei cuochi fantastici e delle bravissime persone!!
    E poi come non si può amare la cucina Toscana dico io?? Prima o poi tornerò a firenze ed allora c’incontreremo!!!
    bacioniiiiiiiiii

    • RIspondi
      Tommy
      18/01/2013 at 12:53

      E noi ti aspettiamo e faremo una scorpacciata di piatti toscani, promesso!

      Un abbraccio

  • RIspondi
    ombretta
    14/01/2013 at 12:24

    questa rubrica mi faceva scoprire nuovi piatti tipici e mi piaceva molto!! ora mi gusto questo menu’ pieno si cose buone che mangerei volentieri!!!
    un bacio e buon inizio settimana

    • RIspondi
      Tommy
      18/01/2013 at 12:47

      Anche noi abbiamo scoperto tantissime ricette che non conoscevamo, sia toscane che appartenenti alle altre regioni italiane.
      E’ stata una bellissima avventura!

  • RIspondi
    In cucina da Eva
    14/01/2013 at 11:41

    tutto buono! tutto bellissimo! mi ricorda il week end in toscana vinto ad un concorso! meravigliosa esperienza! forse il mese prossimo vengo a Pisa da mia sorella! non vedo l’ora di rivedere quei panormi fantastici e spero finalmente di vedere Firenze! o rimanderò a questa estate

    • RIspondi
      Tommy
      18/01/2013 at 12:44

      Pisa – Firenze è ben servita dai treni, riuscirai sicuramente a fare una visita alla città.

      A presto

  • RIspondi
    Ely
    14/01/2013 at 10:33

    Veramente una serie di piatti deliziosi. Quanto mi manca la Toscana, cari. Siete stati unici e come sempre ci avete regalato delle prelibatezze! Congratulazioni ragazzi, vi voglio bene! <3 😀

    • RIspondi
      Tommy
      18/01/2013 at 12:42

      Grazie Ely,

      sei troppo gentile 🙂 Un abbraccio forte!
      Tom & Ila

  • RIspondi
    Claudia
    14/01/2013 at 10:28

    Una più buona dell’altra in effetti.. mi autoinvito da voi per rpanzo ok?? Baci e buon inizio settimana 😉

    • RIspondi
      Tommy
      15/01/2013 at 09:15

      Ok, per noi va bene! Ci piace avere ospiti 🙂 🙂

      Un abbraccio

  • RIspondi
    Babe
    14/01/2013 at 09:52

    Sono stata in Toscana quest’estate e mi sono innamorata della sua cucina.
    Quanti ricordi qui!
    Tutto buonissimo!
    Un bacino!

    • RIspondi
      Tommy
      15/01/2013 at 09:14

      Allora è una buona scusa per tornare a farci visita, non trovi :-)?

      Grazie cara, ti auguro una settimana meravigliosa!

  • RIspondi
    vickyart
    14/01/2013 at 09:47

    ottime ricette, che bella quella panna cotta!! e come tutte le cose belle…
    ciaoo!

  • RIspondi
    2 Amiche in Cucina
    14/01/2013 at 09:45

    concordo in pieno, è stata una bellissima esperienza, e ogni volta che controllavo le mail, c’era un bel messaggio da leggere e condividere, spero non smetteremo di sentirci, complimenti per il menù, un bacio e buona giornata

    • RIspondi
      Tommy
      15/01/2013 at 08:47

      Vero! Arrivavano decine di messaggi e spesso leggerle tutte diventava un lavoro!
      Buona settimana

  • RIspondi
    elena
    14/01/2013 at 09:40

    ma dai come è finito??? mannaggia mi piaceva tantissimo!!!! beh bellissimo menù complimenti. Se ti va passa a trovarmi è iniziato il mio nuovo contest

    • RIspondi
      Tommy
      15/01/2013 at 08:45

      Anche a noi piaceva tanto 🙂 Passeremo sicuramente a dare una sbirciatina al tuo contest!

  • RIspondi
    Yrma
    14/01/2013 at 09:37

    E con questa puntata finale…che nostalgia!!!!!!Ci avete fatto deliziare gli occhi ( e il palato dei vostri commensali) con specialità di una delle regioni più belle d’Italia che tutto il mondo ci invidia per storia e cultura. L’impegno costante e mai banale che avete messo per creare questi piatti fa di voi i degni rappresentanti della vostra terra!! E….con questi “proverbi e detti”…mi avete fatto morì!! (Ho il vago sentore l’abbia scritta Tommy quella dell’uxoricidio!!!:DDDDDDDDD (peccato non fosse in dialetto toscano, chissà come suonerebbe!!!!:D)
    Un grandissimo abbraccio ragazzi!!!!!!!!

    • RIspondi
      Tommy
      15/01/2013 at 08:44

      Ah ah ah, no, non è vero, questa volta non c’entro a niente con il detto sulle donne 🙂 Giuro! Non è opera mia. Però … “DIO CI SARVI DALLA GORPE, DA I’ TASSO E DALLE DONNE CO’I CU*O BASSO”, ovvero “Dio ci salvi dalla volpe, dal tasso e dalle donne severe” 🙂

      Un abbraccio carissima e a presto!

  • RIspondi
    Renata
    14/01/2013 at 09:15

    Che viaggio meraviglioso è stato!!!!!!
    e che belle ricette abbiamo gustato!!!!!!!
    e questo di oggi è un finale in piena regola con le più belle e le più gustose
    Grazie mille a voi per aver partecipato!!!!é stato un piacere avervi come compagni!!!! Un grande abbracciooooooooooooooo
    e buona buonissima settimana

    • RIspondi
      Tommy
      15/01/2013 at 08:38

      Grazie a te carissima per averci coinvolto in questa meravigliosa avventura!
      Un abbraccione e una meravigliosa settimana!

  • RIspondi
    artù
    14/01/2013 at 09:13

    Avete proprio ragione, con questa rubrica oltre ad un bagaglio di ricette regionali abbiamo scoperto anche l’amicizia e la chiacchiera verace,….vi adoro e vi faccio come sempre i miei complimenti!

    a presto

    • RIspondi
      Tommy
      15/01/2013 at 08:36

      Grazie Artù,
      è stata una bellissima esperienza davvero, spero rimarremo in contatto 🙂

    Lascia un commento