La pasta e fagioli è un piatto tipico toscano semplice e povero, che affonda le proprie origini nella tradizione contadina… ed è con questo piatto che riprendiamo con grande entusiasmo la rubrica di cucina regionale 🙂 Giusto due settimane fa scrivevamo che la rubrica chiudeva i battenti… e oggi invece ci ritroviamo nuovamente qui per un nuovo appuntamento presentando un piatto di pasta e fagioli fumante 🙂
Ci dispiaceva troppo rinunciare a questa avventura che ci ha portati a scoprire e riscoprire tanti piatti regionali, così alla fine abbiamo deciso di continuare. Ma non sarà tutto uguale… la rubrica si rinnova, cambia veste e cambiano anche le rappresentanti di alcune regioni che non avevano più il tempo di seguire la rubrica.
Prima di tutto il nome… L’Italia nel Piatto. Che ne dite, vi piace?
Cambia poi la cadenza della pubblicazione, che diventerà mensile. Vi terremo compagnia con i nostri piatti regionali ogni mese, sempre lo stesso giorno… che a partire dal prossimo mese sarà sempre il 20.
Infine, ci sarà una pagina Facebook che raccoglie tutte le ricette regionali che vengono pubblicate nei vari appuntamenti.
L’argomento di questa prima puntata de L’Italia nel Piatto è “La Verdura”. Noi abbiamo scelto una verdura un po’ al “limite”… ovvero i fagioli. Piatto antico e tradizionale toscano è la Pasta e fagioli.
Pasta e fagioli
Ingredienti
- 200 gr di ditalini rigati o pasta corta per minestre
- 200 gr di fagioli cannellini
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 spicchi d'aglio
- Salvia
- Rosmarino
- Peperoncino
- Olio evo
- Sale
- Pepe nero in grani
Istruzioni
- Tenere i fagioli in ammollo per tutta la notte. Lessare i fagioli in un litro e mezzo di acqua salata con l'aggiunta di uno spicchio d'aglio, la salvia e due cucchiai d'olio.
- Al termine della cottura, passare i fagioli al passaverdure in modo da formare una purea che rimetterete nell'acqua di cottura.
- Rosolare l'altro spicchio d'aglio in cinque cucchiai di olio, aggiungere il rosmarino e una spolverata di peperoncino. Dopo qualche minuto, unire il concentrato di pomodoro e la purea di fagioli assieme al loro brodo di cottura.
- Eliminare i due spicchi d'aglio e gli aromi e cuocere per 10 minuti. Aggiustare di sale.
- Unire la pasta per minestre e cuocere per il tempo necessario. Se dovesse occorrere aggiungere dell'acqua bollente durante la cottura della minestra.
- Servire con un filo d'olio a freddo e una macinata di pepe nero.
Ma andiamo adesso a scoprire quali sono le regioni e i blog (vecchi e nuovi) che ci fanno compagnia percorrendo l’Italia dal nord al sud…
VALLE D’AOSTA: Rotolini di cavolo di L’Appetito Vien Mangiando
PIEMONTE: Insalata di cipolle di La Casa di Artù
LOMBARDIA: Tortino di verze, salsiccia e patate in fonduta di formaggio Salva Cremasco DOP di Le Delizie della mia Cucina
TRENTINO ALTO ADIGE: Crauti trentini con mele e maiale di A Fiamma Dolce
VENETO: Insalata di radicchio e pere di Le Tenerezze di Ely
FRIULI VENEZIA GIULIA: Minestron de risi e verze di Nuvole di Farina
EMILIA ROMAGNA: Polenta e verze di Zibaldone Culinario
LIGURIA: Frittata di funghi di Un’Arbanella di Basilico
TOSCANA: Pasta e fagioli di Non Solo Piccante
UMBRIA: Cavolo Verza all’Eugubina di 2 Amiche in Cucina
MARCHE: Pasta con cavolfiore e olive di La Creatività e i suoi Colori
ABRUZZO: Ghiotta di In Cucina da Eva
MOLISE: Giardiniera alla molisana di La Cucina di mamma Loredana
LAZIO: Rigatoni con broccolo romano di Chez Entity
CAMPANIA: Panzerotti al forno con friarielli e scamorza di Le Ricette di Tina
PUGLIA: Strascenàte e ccime de cole di Breakfast di Donaflor
BASILICATA: Cardoncelli trifolati di Pasticciando con Magica Nanà
CALABRIA: Patate mpacchiuse siciliane di Io Cucino Così
SICILIA: Frittelle di cavolfiore di Cucina che ti Passa
SARDEGNA: Carciofi ripieni di ricotta e pecorino di Vickyart Arte in Cucina
77 Commenti
celeste
01/02/2013 at 03:41Sììì!! Che bello che la rubrica continui, mi piaceva assai 🙂
E lo sai che a me la pasta e fagioli “classica”, intendendo quella rossastra, non mi piace granchè’ E invece questa ha un aspetto che mi piace proprio, sarà che il cannellino è il mio fagiuolo preferito, sarò che il cibo chiaro mi ispira sempre di più non so perchè, sarà che sono passati… non so, fatto sta che questa versione deve essere ottima. E viva la rubrica!
Ilaria
01/02/2013 at 20:55Anche per noi è stata una bella notizia la prosecuzione della rubrica, ci divertiamo sempre tantissimo a proporre piatti toscani. E i vari argomenti proposti di volta in volta ci mettono anche alla prova ricercando ricette della tradizione.
Nadina
31/01/2013 at 19:14Ma che bontà ….. questa è una versione saporita e delicata . 🙂 W la toscana
Ilaria
01/02/2013 at 20:41Mi associo… non potrei far altro… 🙂
Buon fine settimana.
simo
30/01/2013 at 21:20che piatto stra-invitante…mannaggia alla mia colite che non mi permette di mangiare legumi, posso solo sognarlo!
Ilaria
30/01/2013 at 23:01E’ un vero peccato perché con i fagioli si possono preparare tanti piatti squisiti. Mi associo nel dire “mannaggia alla colite!”.
Un bacio tesoro.
fausta
30/01/2013 at 17:16per una pasta e fagioli va benissimo anche essere “al limite”.
Mi piace moltissimo la vostra versione “delicata” con i cannellini; io di solito la faccio con i borlotti.
L’approvo e … la provo!
Un abbraccio
Ilaria
30/01/2013 at 23:00I fagioli non si sa mai bene se includerli tra le verdure o no. Per me tutto quello che è contorno va bene tra le verdure… 🙂
Ho letto che in molte fate la minestra di pasta e fagioli con i borlotti. Da noi non sono molto usati, ma mi avete incuriosita e dovrò provarla.
Contraccambio l’abbraccio.
Valentina
30/01/2013 at 16:44Ciao carissima, sono davvero contenta di leggere che la rubrica regionale continua! Ormai il lunedi era un appuntamento fisso, ci avete messo così tanto impegno e passione che mi sarebbe davvero dispiaciuto non leggerla più..e invece no! Mi piace il nome e mi piace il primo appuntamento, io con le verdure ci vado a nozze! E la pasta e fagioli è uno dei miei primi preferiti! Che sia brodosa, asciutta, o con qualsiasi varietà di fagioli è sempre buonissima..domenica ne ho assaggiata un’altra, quella con l’aggiunta delle fave e devo dire buonissima anche quella! I piatti della tradizione sono sempre i più buoni e apprezzati…
Un abbraccio forte cara, buona serata
Ilaria
30/01/2013 at 22:56Effettivamente a tante ragazze del gruppo dispiaceva cessare con il nostro appuntamento regionale e così ce l’abbiamo fatta a continuare. Visto che molte avevano anche altri impegni la cadenza sarà mensile adesso, così tutti avremo più tempo per preparare il piatto. Mi piacerebbe anche introdurre qualche piccola novità… vediamo se le altre ragazze sono d’accordo… 😉
Assieme alle fave èh… deve essere davvero buona. Ma dove le hanno trovate le fave adesso?!
Grazie per la visita. Buona serata.
lory b
30/01/2013 at 14:14Ma sai che con i cannellini non ho mai provato?? Sempre usato i borlotti!! Proverò la tua ricetta, mooooolto invitante. A casa Lory, la cena inizia sempre con un bel piatto di minestra, se poi è densa e corposa… tutti felici!!!!!!
Grazie mille per il tuo commento 🙂
Un bacione grande e a prestissimo!!!!
Ilaria
30/01/2013 at 22:52Da noi i fagioli borlotti non sono molto usati, di solito prediligiamo i cannellini, gli zolfini o i coco nano. Ma ovviamente ogni regione usa soprattutto la specie locale, quella che siamo abituati a mangiare regolarmente fin da piccoli.
Anche per me la minestra preferita è bella densa… oseri quasi dire “collosa”. 🙂
Babe
30/01/2013 at 11:53Penso che sia uno dei piatti rassicuranti per eccellenza. Una cosa davvero meravigliosa.
Complimenti tesoro.
Un bacione
Ilaria
30/01/2013 at 13:34E’ un piatto che ti fa immaginare la famiglia raccolta.
Un bacione anche a te!
Elisa
30/01/2013 at 10:23Ciao Ilaria, grazie per esser passata a trovarmi e piacere di conoscerti! La pasta e fagioli mi piace molto, mi ricorda la mia nonna molisana, che me la faceva pure in estate ahah! A parte questo, è un piatto veramente confortante e mi piace nella tua versione toscana 🙂
A presto!
Ilaria
30/01/2013 at 13:33Ciao e benvenuta nel nostro blog! E’ un vero piacere.
Certo che in estate è una bella prova da sostenere quella della pasta e fagioli… 🙂
Buona giornata.
federica
30/01/2013 at 09:05che meraviglia questo piatto!!mooooolto invitante!!baci!
Ilaria
30/01/2013 at 13:31Sarebbe l’ideale per la giornata grigia di oggi… sarebbe proprio una bella accoglienza al rientro a casa stasera.
vickyart
30/01/2013 at 00:21ciao carissimi !
Ilaria
30/01/2013 at 13:31Buona giornata!
Cucina che ti passa - Rumi-
29/01/2013 at 11:06Cara Ilaria se i fagioli sono passati nel passaverdure non posso davvero dir di no ad un piatto tipico della mia adorata Toscana!
e poi mi sa di un piatto così buono, mangiato magari vicino ad un camino acceso sarebbe il top per me *_*
bravissima come sempre anche per le splendide presentazioni!!!
bacioni
Ilaria
29/01/2013 at 13:11E’ davvero uno dei tipici piatti invernali… che ti fa pensare al calduccio della casa mentre fuori fa freddo freddo.
elena
29/01/2013 at 07:17Cremoso al punto giusto, ottima partenza direi…. complimenti
Ilaria
29/01/2013 at 13:10Io preferisco le minestre cremose… e con la pasta e fagioli si riesce proprio a ottenere la giusta consistenza.
Yrma
28/01/2013 at 23:19Lo posso affermare a gran voce: uno dei miei piatti preferiti!!!! E poi insomma….in Toscana è proprio un piatto da non farsi mancare durante una bella gita! (io ahimè nella mia toccata e fuga ho avuto modo di fare solo un pranzo fugace!!!) ma….di certo mi son persa qualcosa di straordinario! (ancor di piu se me l’aveste preparato voi!!!!!)un grande abbraccio amici miei!
Ilaria
29/01/2013 at 13:09Sarà per la prossima volta… che sicuramente ci sarà! 🙂
Hai ragione, la Toscana può forse essere considerata la patria della pasta e fagioli… o almeno così credevo… visto che sto scoprendo che la si cucina praticamente ovunque, anche se con le debite variazioni.
Un bacione carissima.
tina
28/01/2013 at 22:56ottima,un po’ diversa dalla mia,devo assolutamente provare questa vostra versione:)
Ilaria
29/01/2013 at 13:08Sto scoprendo che ci sono mille modi diversi di preparare la pasta e fagioli… è incredibile che questo accada in una preparazione così semplice. E’ bellissima la varietà!
sabrina
28/01/2013 at 22:46Scusa non è che per caso ne è avanzato una ciotolina? Grazie!!
Ilaria
29/01/2013 at 13:07Uhm… fammici pensare un po’… mi sa che per questa volta hai mancato la tua porzione per poco… 🙂
stefania
28/01/2013 at 22:31ma sai che non mettevo mai la salvia ma solo rosmarino??? dovrò provare ad aggiungerla penso che completi il piatto a meraviglia. un bacione
Ilaria
29/01/2013 at 13:06La salvia sta bene con i fagioli lessati… 🙂
Un bacione anche a te (o dovrei cominciare a scrivere voi?!).
carla emilia
28/01/2013 at 22:04I fagioli saranno anche al “limite” ma questo piatto è fantastico! Un rientro alla grande, bravi ragazzi, a presto
Ilaria
28/01/2013 at 22:23C’è chi considera i fagioli tra le verdure e chi no… per questa volta passateceli come verdure… 🙂
loredana
28/01/2013 at 21:52Invece in Abruzzo si fanno con i cazzarelli , che sono un formato di pasta fatta a mano!!!
La varietà della cucina regionale è davvero un patrimonio inestimabile e anche noi, nel nostro piccolo, stiamo contribuendo a valorizzarlo!! 😉
Ilaria
28/01/2013 at 22:22Il nome della pasta è quantomeno curioso… 😉
Grazie alla cucina regionale si scoprono tante similitudini tra le nostre belle regioni.
delizia divina
28/01/2013 at 21:28buona…un classico sempre gradito!!!
Ilaria
28/01/2013 at 22:20Con i classici non si sbaglia mai…
elena
28/01/2013 at 21:23ma che buono! anch’io faccio la pasta e fagioli ma li lascio interi …la prox volta vi copierò….e i proverbi…ditemi che il 20 febbraio ci saranno…. baci!
Ilaria
28/01/2013 at 22:18E’ vero… i proverbi!!! Ma sai che me li ero completamente dimenticati?! Prometto che dalla prossima volta faranno ritorno 🙂
Renata
28/01/2013 at 21:10MI PIACE!!!!!
Mi piace il banner!!!!!!mi piace tutto davvero
siete state bravissime!!!!!!!!!!!!!!!!
e questo inizio è davvero il migliore!!!!!!!!!!!!
Un bacione ragazzi e buona settimana
Ilaria
28/01/2013 at 22:16Ciao tesoro!! Ci sei mancata per questo appuntamento… e ci mancherai anche in tutti gli altri!
Buona settimana anche a te.
Elly
28/01/2013 at 20:00Sublime, cremosa, aromatica… e piccantina! Sai che ti dico? Se non c’è la pasta… due crostini di pane ci stanno d’incanto!!! E’ un piacere continuare questo tour con voi!!!
Ilaria
28/01/2013 at 22:15Hai ragione… è un vero piacere continuare in questa avventura.
edvige
28/01/2013 at 18:27Una versione nuova noi a Trieste usiamo solo i fagioli borlotti ma voglio provare con questi ciaoooo buona settimana.
Ilaria
28/01/2013 at 22:14Ciao Edvige, benvenuta nella nostra cucina.
Sto scoprendo che esistono tantissime versioni di pasta e fagioli, piccole differenze tra le varie regioni… tutte versioni squisite.
edvige
29/01/2013 at 12:23…eh si penso che la pasta e fagioli esista in tutte le 20 regioni e in posti piccoli di montagna o campagna ci saranno altrettanti varianti è il cosidetto piatto povero.
Ciao cara buona giornata
2 Amiche in Cucina
28/01/2013 at 16:44che spettacolo di pasta e fagioli, bella cremosa, un piatto adattissimo alla stagione, un bacio
Ilaria
28/01/2013 at 22:11Quando il freddo incombe, arriva sicura la minestra di pasta e fagioli! 🙂
elisabetta pendola
28/01/2013 at 16:06buona la pasta e fagioli va sempre bene!!!!
Ilaria
28/01/2013 at 22:08Ciao Elisabetta, benvenuta nel nostro blog!
Hai ragione, la pasta e fagioli fa felici tutti.
donaflor
28/01/2013 at 15:44ma felice di ritrovarvi anche in questo viaggio regionale cari Ilaria e Tommy!
beh…la pasta e fagioli è d’obbligo a casa mia una volta a settimana! l’adoriamo!
ma la vostra versione davvero particolare e da provare!
bacioni e a presto
Ilaria
28/01/2013 at 22:07Ma dai… addirittura una volta alla settimana! Questa è proprio una bella e sana abitudine! 🙂
E’ un piacere che ci sei anche te per questo appuntamento. E sinceramente spero di vederti anche per il prossimo.
Un bacio.
Le Ricette di Tina
28/01/2013 at 14:35Ciao ragazzi che buona,bella cremosa come piace a me!Un abbraccio ciaoo
Ilaria
28/01/2013 at 22:05Ciao tesoro, ben ritrovati in questo nuovo appuntamento!
Raffy
28/01/2013 at 14:11una vera prelibatezza…chissà che profumino!!!
Ilaria
28/01/2013 at 22:04E’ una bella accoglienza quando la pasta e fagioli ti aspetta in tavola… 🙂
elena
28/01/2013 at 13:27buonissima questa pasta la adoro anche d’estate magari bella fresca!!!
Ilaria
28/01/2013 at 22:02Per me è l’ideale in inverno… una coccola che scalda.
vickyart
28/01/2013 at 13:17questo piatto credo sia presente un po’ dappertutto, nelle zone contadine appunto, noi lo facciamo più brodoso, cremoso mi piace molto! è ottimo! ciao cari!
Ilaria
28/01/2013 at 22:01A me piace molto la pasta e fagioli cremosa… però sono pronta a provarla anche nella versione più brodosa… 🙂
Cinzia
28/01/2013 at 12:58Wow!! Che bontà ci avete proposto!! Da leccarsi i baffi 🙂 complimenti per questa delizia e sono davvero contenta che la nostra avventura proceda :-), un bacione e buona settimana
Ilaria
28/01/2013 at 21:59Anche noi siamo molto felici che tu abbia preso le redini della rubrica e ci abbia spinto a continuare.
Un bacione anche a te.
carla
28/01/2013 at 11:38Bravissima!!! Cara Ilaria adoro pasta e fagioli e mi manca in questa versione toscana che proverò quanto prima!!!
Sono molto contenta di far parte di questo bel gruppo.
Un bacio
Ilaria
28/01/2013 at 21:56E noi siamo felicissimi che tu abbia accettato di unirti al nostro gruppo.
ombretta
28/01/2013 at 11:19Avete fatto benissimo a continuare perche’ trovo sempre interessante scoprire le nuoove ricette deille varie regioni:) pasta e fagioli e’ un must anche noi la facciamo spesso in questo periodo e’ un piatto completo che ti riscalda!!!
un bacio
Ilaria
28/01/2013 at 21:55E’ bello tornare a casa, lasciarsi il freddo fuori dalla porta e sedersi davanti a un piatto fumante… e la pasta e fagioli è un vero piatto che scalda… 🙂
In cucina da Eva
28/01/2013 at 10:48mai mangiata così! deve essere ottima! brava Ilaria! da noi invece si fa più secca e con le sagne una pasta tipica della mia zona! ma devo provare anche la tua! bella cremosa!
Ilaria
28/01/2013 at 21:53E’ curioso come la minestra di pasta e fagioli si prepari in tutte le regioni con tante piccole differenze.
artù
28/01/2013 at 10:36che bello questo ritorno alla grande con le ricette di una bellissima Italia che cucina….e che si mette in bella mostra nel piatto!!! Perfetta questa pasta e fagioli in questa giornata di neve nella contea di camelot
evviva!!
Ilaria
28/01/2013 at 21:52E’ stato davvero bello ritornare tutte assieme a postare. Sarebbe stato un vero peccato far finire tutto…
Claudia
28/01/2013 at 10:23Ottima!!!!! Io la preparo in maniera diversa.. ed è proprio questo il bello dei blog.. che si conoscono altri modi per cucinare piatti classici.. che cambiano appunto da regione e regione.. baci e buon lunedì 🙂
Ilaria
28/01/2013 at 21:51E’ vero, ci sono ricette che vengono preparate praticamente in tutta Italia. E con le loro piccole differenze si conoscono ricette gustosissime.
Un bacio.
Federica
28/01/2013 at 10:23Così bella densa e cremosa scalda corpo e anima solo a guardarla. Sarebbe il piatto perfetto oggi con questo tempo grigio e umido. Mai provata la pasta e fagioli con i cannellini. Mi sa che devo rimediare. Un bacione, buona settimana
Ilaria
28/01/2013 at 21:49Le basse temperature fanno sempre optare per le minestre… e più calde sono meglio è!! Anche a me piace bella densa… 🙂
sabina
28/01/2013 at 10:20buongiorno, è molto curioso come anche la pasta e fagioli cambia di regione in regione. Io la faccio credo seguendo la tradizione veneta con pomodoro e fagioli borlotti.
Devo provare con i cannellini in bianco perchè ha un aspetto favoloso
bacioni
Ilaria
28/01/2013 at 21:46Io invece sono curiosa di scoprire la tua versione con fagioli borlotti e pomodoro.
Buona serata carissima.