Castagnole alla ricotta
Febbraio è da sempre il mese dedicato ai dolci fritti. Da noi in Toscana si preparano soprattutto cenci e frittelle di riso… ma girellando in rete si vedono talmente tante bontà che verrebbe voglia di provarle tutte. E una di queste bontà, che da tanto tempo avremmo voluto provare sono le castagnole, tipici dolcetti laziali. Però, complici i mille impegni abbiamo sempre rimandato la prova “castagnole” continuando ad archiviare ricette dalle quali trarre spunto. Poi è arrivata Claudia, che ha annunciato come argomento per il mese di febbraio proprio loro, le sue castagnole con philadelphia. Mi sono iscritta al suo simpaticissimo gioco proprio all’ultimo (ma tu pensa… mi stavo per lasciar sfuggire l’occasione!) e stavolta è toccato proprio a me essere estratta. Quando si dice il destino… era quindi davvero arrivato il momento di provarle e assaggiarle.
Il gioco proposto da Claudia nella sua rubrica “Tu come cucineresti…” consiste nel ripresentare una sua ricetta (che per il mese di febbraio sono appunto le castagnole) apportando, se lo si desidera, delle piccole modifiche.
La versione originale prevedeva l’uso del philadelphia, che noi abbiamo sostituito con la ricotta. Avevamo già deciso fin da subito per questa modifica e sicuri di avere della ricotta in frigo siamo rientrati a casa con lo spirito giusto per preparare le castagnole. Mi sono messa una bella tuta comoda (dai… non mi sembrava bello scrivere che in realtà avevo il pigiama… 🙂 ), abbiamo cenato e poi comincio a tirare fuori tutti gli ingredienti. Ma la ricotta dov’è? Eppure ce n’era in abbondanza, lo ricordo bene! E invece niente ricotta… ma avete presente quando dovete fare assolutamente qualcosa, abbiamo rimesso i vestiti e alle 20 di sera ci siamo fiondati al supermercato per acquistarla. Fortuna che adesso i supermercati sono aperti fino a tardi…
Ed ecco qua la nostra versione delle castagnole alla ricotta (che potete trovare anche su My Ricettarium cliccando qui).
Castagnole alla ricotta
Le castagnole sono una ricetta laziale tipica del periodo di Carnevale.
Ingredienti
- 170 gr di Farina 00
- 70 gr di Maizena
- 2 Tuorli
- 125 gr di Ricotta di pecora
- 65 gr di Zucchero
- 60 gr di Latte
- scorza grattugiata di 1 Arancia
- 1 cucchiaio di Vinsanto
- 1/2 bustina di Lievito
- un pizzico di Sale
- Olio di semi per friggere
- Zucchero semolato per la superficie
Istruzioni
- Mettere le due farine, lo zucchero, il lievito e la scorza d'arancia nella planetaria. Aggiungere i tuorli, la ricotta setacciata e il Vinsanto e iniziare a impastare a velocità minima versando il latte in modo graduale. Unire infine il sale e lavorare per pochi minuti aumentando la velocità.
- Quando l'impasto sarà perfettamente amalgamato trasferirlo su una spianatoia abbondantemente infarinata e lavorare un po' con le mani. L'impasto dovrà essere morbido e leggermente appiccicoso.
- Formare dei serpentelli del diametro di circa 1,5 cm e tagliare dei tocchetti di pasta della dimensione preferita. Dare una forma rotondeggiante passandoli tra i palmi delle mani.
- Portare a temperatura l'olio in un tegame stretto e alto. Friggere le castagnole girandole spesso. Quando saranno dorate su tutta la superficie (serviranno pochissimi minuti) sgocciolare sulla carta assorbente e passare nello zucchero semolato.
Tried this recipe?Let us know how it was!
La rubrica di Claudia prevede infine di rispondere a tre semplici domande:
1) Vi è piaciuta? Non avevamo mai assaggiato le castagnole prima, ma ogni volta che vedevamo quelle palline perfette girellando per la rete salvavamo la ricetta. Questa è stata l’occasione giusta per provarle finalmente. Ci sono piaciute tantissimo come sapore… anche se forse ci sono venute un po’ dure all’interno. Ce le aspettavamo più soffici. Ma forse abbiamo esagerato noi con la cottura (abbiamo cotto per meno tempo l’ultima padella e sono risultate più morbide).
2) Avete trovato difficoltà nell’eseguirla?
La ricetta, per nostra fortuna, era davvero molto semplice… poi ci siamo fatti aiutare dalla planetaria… quindi direi di no, nessun problema.
3) Motivo di eventuali variazioni o sostituzioni agli ingredienti originali. La principale sostituzione che abbiamo fatto ha riguardato il formaggio morbido. A me non piace troppo il philadelphia e la sostituzione ideale ci è sembrata la ricotta. Il latte delattosato non avremmo saputo neanche dove trovarlo… quindi abbiamo usato il normale latte intero che avevamo in casa. Per il liquorino siamo andati sulla produzione di famiglia scegliendo il Vinsanto prodotto dal babbo di Tommy… infine la scorza di arancia invece di quella di limone l’abbiamo decisa perché in questo periodo le arance sono troppo buone e profumate e le metteremmo ovunque.
36 Commenti
Helan
05/05/2021 at 10:22Thanks For Sharing this Amazing Recipe. My Family Loved It. I will be sharing this Recipe with my Friends. Hope They will like it.
ashok
05/05/2021 at 08:22Thanks For Sharing this amazing recipe. My family loved it. I will be sharing this recipe with my friends. Hope the will like it.
artù
22/02/2013 at 11:36ero convinta di aver commentato la vostra ricetta, invece forse l’ho fatto solo da claudia! mi piace un sacco la vostra piramide di castagnole!!! che belle!!!
Tommy
22/02/2013 at 13:59Ah ah ah 🙂 Ne mangerei volentieri un paio adesso …
simona
20/02/2013 at 10:53Ciao Ilaria:* avevo visto queste castagnole da Claudia e mi ero ripromessa di passare da te per farti i miei complimenti! sono perfette e buonissime… poi alla ricotta sono le mie preferite e tu sei stata bravissima:) Buona giornata!
Ilaria
21/02/2013 at 13:55Ciao Simona, è un vero piacere accoglierti nella nostra cucina virtuale.
Ero curiosissima di provare queste castagnole, mi piacevano troppo. E poi non le avevo mai assaggiate, quindi ero ancora più curiosa.
Io le ho provate solo con la ricotta, ma al prossimo Carnevale devo esplorare il mondo castagnole perché mi sono piaciute tantissimo.
A presto!
Federica
20/02/2013 at 07:24Ma quanto son perfette quelle palline? La foto del tiro a biliardo è fortissima 🙂 Devono essere proprio sofficiose con la ricotta nell’impasto. Non è che ho passato indenne carnevale e mi prende adesso il raptus del fritto :D! Un bacione, buona giornata
Ilaria
21/02/2013 at 13:53Tutto merito della “modella”… 🙂 🙂 🙂
In realtà sono rimasta sorpresa dal fatto che le castagnole non erano soffici come invece me le aspettavo. Sinceramente però ancora non ho capito come siano veramente: soffici o non soffici (c’è chi mi dice che sono un po’ durette e chi mi dice che certe volte sono soffici altre no). Boh… ma lo scoprirò! 😛
Babe
19/02/2013 at 14:05Uh mamma che buoni.
Io non friggo mai a casa ma queste le farei al volo!
Un bacione
Ilaria
19/02/2013 at 21:14Da noi invece un fritto al mese non ce lo toglie nessuno… anche se solo per un bel piatto di patatine! 🙂
Un bacione anche a te tesoro.
Mary
19/02/2013 at 09:53Ahahahaha…io mi limito a guardare..ci tengo alla mia nuova linea 😉
Scherzi a parte..non mi sono lasciata tentare…anche se resistere è difficilissimo d’avanti a certe immagini 🙂
Un bacione e buona giornata !
Ilaria
19/02/2013 at 13:21Beata te!!! Io mi sa che l’ho smarrita lungo il percorso… 🙂 Come dico sempre a Tommy, con la scusa di preparare sempre qualcosa di buono per il blog qui finisce che non si passa più dalle porte! Fortuna che almeno per il pranzo si fa spesso passo… e la mensa in questo aiuta! 🙂
Un bacione anche a te!
iva
19/02/2013 at 09:28Che bontà!! Non le ho mai fatte, qua si fanno le fritole che sono simili, ma di solito vi si aggiunge uvetta o gocce di cioccolato o crema pasticcera.. così per manterci light…
PS: Io quando preparo esami passo settimane in pigiama… non ditelo a nessuno…:D
Ilaria
19/02/2013 at 13:19Io starei sempre in piagiama quando sono in casa… mi devo però vestire perché se capita qualcuno non è proprio il massimo come accoglienza… 🙂
elly
19/02/2013 at 06:27Che palle Ilà!!! (non sto dicendo parolacce…) Perfette!! Con la ricotta non le ho mai fatte, ma mi ispirano… Cmq in questo periodo non posso farmi prendere da tentazioni. Continuo a riempire fino a scoppiare la mia cartella “ricette da provare”… Un abbraccioooooo!
Ilaria
19/02/2013 at 13:18Anch’io ho un elenco lunghissimo, mi sa che non mi basterà un’intera vita di blog per provare tutto. Sono anche alla ricerca di un modo comodo di archiviazione dei “to do”, ma in realtà ho un macello!!
Dai, da laziale me lo puoi confessare: ‘ste castagnole come sono dentro… soffici o dure? 🙂
Un bacio.
elly
19/02/2013 at 22:15So bbone! Punto! Passa a Roma e assaggiale… Non so come sono con la ricotta. Io ne ho mangiate diverse. A volte, soprattutto se si friggono un po’ troppo risultano dure, altre volte sono morbide, ma non aspettarti una morbidezza tipo brioche, però!! Bacio!
Ilaria
19/02/2013 at 23:27Grazie per le dritte… allora la prossima volta cottura dimezzata. Varrebbe proprio la pena di fare un salto fino a Roma per mangiare quelle “originali”. Ma prima o poi capiterà… intanto mi sono gustata queste e il loro sapore mi è piaciuto tantissimo.
Buona notte.
vickyart
19/02/2013 at 00:57beh i casi della vita no? 🙂 ottime con la ricotta! le foto sono carinissime 🙂 bravissimi! ciaoo
Ilaria
19/02/2013 at 13:16E’ vero… era proprio destino che le preparassi! 🙂
delizia divina
18/02/2013 at 22:04buone le castagnole le devo provare anche con la ricotta!!!
Ilaria
18/02/2013 at 22:44Per me è stato il primo assaggio e le voglio invece provare nella versione classica.
Sara
18/02/2013 at 19:45Sostituendo la philadelphia con la ricotta, alla fine hai fatto fatto la mia ricetta… sono contenta che ti sia piaciuta! Belle le foto 🙂
Ilaria
18/02/2013 at 20:41Effettivamente ho visto che nella ricetta di Claudia c’era un rimando a una tua ricetta. Questo mi ha convinta ancora di più a lasciare tutto pari pari perché con le tue ricette si va sempre sul sicuro.
Ho aggiunto un po’ di farina mentre impastavo perché mi sembrava troppo morbida, ma forse avrei dovuto lasciare la pasta morbidissima.
Un bacio.
Elena
18/02/2013 at 14:20bellissime le foto,complimenti, e queste castagnole poi, sono perfette
Ilaria
18/02/2013 at 20:38Grazie tesoro! Sono state una bella scoperta queste castagnole. Le rifaremo per il prossimo Carnevale.
Cucina che ti passa - Rumi-
18/02/2013 at 12:03Ilaria ma ma sono senza parole!!! MERAVIGLIOSE le foto e la ricetta! e poi hai fatto queste castagnole perfettamente rotonde anche!!
*^* era destino, dovevi farle così che morissi dalla voglia di mangiarle!
XD
ahah bravissima è dire poco credimi!
bacioni
Ilaria
18/02/2013 at 14:11Non credevo che sarebbero rimaste così perfettamente rotonde. Alla prossima aumento le dimensioni… 🙂
Ci siamo divertiti un po’ a giocare con quelle palline mentre facevamo gli scatti… non ho resistito al lancio tipo biglia!!! 🙂
Ely
18/02/2013 at 11:42Ilaaaa le ho viste prima da Claudia. Sei stata bravissima!! Davvero.. solo le foto mettono voglia di divorarle! Come sempre la tua mano è incantata, amica mia…! <3 TVB! Buon lunedì!
Ilaria
18/02/2013 at 14:09Ciao tesoro!!! E’ stato davvero divertente partecipare alla rubrica di Claudia. Mi piace riproporre le ricette delle amiche, anche perché con le vostre ricette si va sempre sul sicuro. E se qualche volta non riescono bene sono sempre tutte pronte a dare una mano per capire dov’è avvenuto l’errore.
E’ davvero un mondo pieno di amiche questo e sono felice di poterne far parte.
Un abbraccione! E un buonissimo lunedì anche a te!
elena
18/02/2013 at 10:55ma dimmi te come si fa a non copiartela … io la ricotta ce l’hoooooooooooo
Ilaria
18/02/2013 at 14:08Fortunata!!!! Mi son pure beccata un acquazzone… e non avevo l’ombrello. Epperò, mica pioveva quando sono uscita… e chi se lo immaginava che in 5 minuti potesse diluviare! 🙂
Claudia
18/02/2013 at 10:48Che bellleeeeeeeee.. anche il procedimento bravissimi!!!! Non mi avevate detto di essere usciti alle 20 di sera per comprare la ricotta ! ahahahaahaha mi hai fatto morire dal ridere! E poi.. per la tuta in casa.. anzi pigiama..bè? io sempre così sto in casa! ahaahahah Cmq.. bellissime.. davvero! E di nuovo un grazie per aver partecipato… smackk
ps: ho già inserito il link a questo post nel mio post! scusate il giro di parole 😀
Ilaria
18/02/2013 at 14:07Le volevo provare subito… e così ero già tutta pronta per prepararle… mica potevo rinunciare! E così via, a corsa a comprare la ricotta. Non ti dico che fatica mi faceva uscire di nuovo: oltretutto siamo arrivati al supermercato e ha cominciato a diluviare. Quando si dice “precisi”!!!!
E’ stato un vero piacere partecipare. e non ti credere, mica ti liberi di me adesso che sono stata estratta. Posso partecipare ancora, vero?! 🙂
Raffy
18/02/2013 at 10:45sono bellissimeeeeeee!! pazzesche… le divorerei tutte!!!
Ilaria
18/02/2013 at 14:04Per il prossimo Carnevale sono già in lista!