Schiacciata alla fiorentina
Il dolce tipico del Carnevale a Firenze è senza ombra di dubbio la schiacciata alla fiorentina, anche se questo squisito dolce lo si prepara oramai durante tutto l’anno. Se passate da Firenze in queste settimane lo trovate praticamente ovunque: nelle pasticcerie, nei forni, nei bar e persino nei supermercati. La schiacciata alla fiorentina si riconosce dalla forma, sempre e rigorosamente rettangolare, ma anche dall’inconfondibile giglio (simbolo della città di Firenze) che viene “stampato nero su bianco” sulla superficie della torta.
In casa nostra prepariamo spesso la schiacciata alla fiorentina: servono pochi ingredienti (che tutti abbiamo sempre a portata di mano) e il gioco è fatto. La ricetta arriva da mia zia, con dosi tutte rigorosamente a cucchiai, manco fosse americana 🙂 … ma visto che i cucchiai non sono tutti uguali e la quantità che mettiamo in ogni cucchiaio non è sempre uguale, abbiamo fatto la conversione da cucchiai della zia Lara a grammi.
Se invece cercate un’alternativa alla classica versione potete dare un’occhiata alla schiacciata alla fiorentina allo yogurt che vi abbiamo proposto per lo scorso Carnevale.
Schiacciata alla fiorentina
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g di farina
- 170 g di zucchero
- 60 g di olio evo
- 140 g di latte
- scorza grattugiata di 1 arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- sale
Istruzioni
- Separare i tuorli dagli albumi. Procedere a montare a neve ben ferma gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale.
- Montare poi i tuorli assieme allo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporate gradualmente l'olio e il latte. Unire, poco alla volta, la farina setacciata facendo amalgamare bene.
- Incorporare gli albumi mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Aggiungere infine il lievito e la buccia d'arancia grattugiata.
- Trasferire il composto in una teglia rettangolare della dimensione di 20X30 cm che avrete precedentemente imburrato e infarinato.
- Livellate il composto muovendo la teglia in tutte le direzioni e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare).
- Sformare ancora calda e far raffreddare completamente su una griglia. A questo punto cospargete la superficie con lo zucchero a velo vanigliato e, se volete, decorate con il cacao amaro usando la forma di un giglio.
La schiacciata alla fiorentina è una torta molto soffice, profumata e semplice… ideale per ogni momento della giornata e quindi anche per festeggiare un compliblog! Regalo quindi questa torta alla dolcissima Consuelo del blog I biscotti della zia, che per festeggiare il primo anno del suo blog ha organizzato il contest Festeggiamo insieme il mio CompleBlog…
6 Commenti
Consuelo
19/02/2014 at 14:03Grazie tesoruccio <3<3<3<3 Mi sembra perfetta x festeggiare insieme ^_*
La inserisco immediatamente nel contest 😀
Buona giornata <3
la zia Consu
Ilaria
20/02/2014 at 07:15Io la mangerei tutti i giorni… e quando voglio proprio esagerare con gli zuccheri divido a metà la mia fetta e ci metto dentro uno strato di cioccolato spalmabile. Uhmmm, se ci penso mi viene una fame… 🙂
Sono stata fortunata ieri a farmi un giretto in rete, altrimenti mi sarei persa il tuo contest.
Un grande bacio.
Carla
17/02/2014 at 22:30Complimenti Ilaria, la tua schiacciata e bellissima e credo anche molto buona!!!
Un bacione
Ilaria
19/02/2014 at 07:42A me piace tantissimo. La si prepara velocemente… e finisce anche altrettanto velocemente… 🙂
Iva
17/02/2014 at 11:55Sembra un dolce perfetto per la colazione!! Semplice e veloce da fare, i miei preferiti!
Ilaria
17/02/2014 at 13:41La schiacciata alla fiorentina è ideale per ogni momento della giornata. Ha un gusto molto delicato e quindi va bene per la colazione, per il thè delle 5, come fine pasto… e chi più ne ha più ne metta! 😉
Un bacio.